Telemarketing: le novità del Garante

Arrivano novità concrete per tutelare i cittadini dall’aggressività del Telemarketing, soprattutto per definire in modochiaro l’utilizzo dei dati personali la condotta che gli operatori devono tenere per rispettare la privacy delle persone. Il Garante della Privacy ha approvato il Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling promosso da associazioni di committenti, call center, teleseller, list provider e associazioni di consumatori.

Nella nota pubblicata sul sito del Garante si legge:

Il Codice acquisterà efficacia una volta conclusa la fase di accreditamento dell’Organismo di monitoraggio (Odm) e la successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. L’Odm è un organismo indipendente chiamato a verificare l’osservanza del Codice di condotta da parte degli aderenti e a gestire la risoluzione dei reclami.

Per assicurare il rispetto della normativa privacy “dal contatto al contratto” le società che aderiranno al Codice, si impegneranno ad adottare misure specifiche per garantire la correttezza e la legittimità dei trattamenti di dati svolti lungo tutta la “filiera” del telemarketing. Dovranno raccogliere consensi specifici per le singole finalità (marketing, profilazione, ecc.), informare in maniera precisa le persone contattate sulle finalità per le quali vengono usati i loro dati, assicurando il pieno esercizio dei diritti previsti dalla normativa privacy (opposizione al trattamento, rettifica o aggiornamento dei dati).

Introdotte inoltre regole per contrastare il fenomeno del “sottobosco” dei call-center abusivi. Il Codice di condotta stabilisce infatti che nei contratti stipulati dall’operatore con l’affidatario del servizio dovrà essere prevista una penale o la mancata corresponsione della provvigione per ogni vendita di servizi realizzata a seguito di contatto promozionale senza consenso.

Ogni società sarà responsabile del trattamento dei dati delle persone, per questo se utilizzano automazioni dovranno rivedere le procedure per adeguarsi al nuovo Codice.

L’adozione del Codice di condotta da parte del Garante rappresenta un importante tassello nella lotta al telemarketing selvaggio, arriva successivamente ad altre manovre già messe in atto, come:

  • il Registro delle Opposizioni
  • la possibilità di “denunciare” al Garante stesso i numeri telefonoci insistenti,
  • “la regola del no”.

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Per poter leggere nel dettaglio il codice vai qui.


L’Avvocato Vincenzo Maruccio, svolge l’attività libero-professionale nel foro romano.
L’Avvocato Maruccio è specializzato in diritto societario e diritto commerciale e offre consulenze in ambito giuridico ed economico-imprenditoriale per aziende pubbliche e private.  Nel suo studio, sito nella Capitale, collabora con esperti professionisti esperti nel settore legale nazionale ed internazionale. L’Avvocato Vincenzo Maruccio ha un secondo studio anche a Milano.